Rimanere Insieme è un progetto ADVAR per l’elaborazione del lutto. Offre accoglienza gratuita con colloqui individuali e familiari, con la possibilità di fare parte di gruppi di dolenti basati sui principi del mutuo aiuto. Accoglie i familiari di persone decedute per qualunque causa (malattia, incidente, suicidio…) oltreai familiaridi persone che sono state seguite da Advar, senza limiti territoriali, di legame con il defunto, di sesso, età, credenze religiose. Accompagna i dolenti nel processo di elaborazione della perdita, di recupero del nuovo equilibrio e di ritorno alla piena cittadinanza nella comunità localeScintille.it è un gruppo di formatori (insegnanti, psicologi, dirigenti scolastici) attivo dal 1996 nella progettazione e conduzione di percorsi di formazione su misura finalizzati alla promozione della qualità in quattro campi: – la didattica partecipativa (Cooperative Learning e di altre metodologie attive); – la dinamica relazionale e organizzativa nei gruppi di lavoro come Scuole, Aziende, Enti Pubblici e Privati; – il benessere professionale come base per creare ambienti di vita e di lavoro ospitali, sicuri, fecondi e creativi; – la didattica per competenze (progettazione a ritroso, rubriche di valutazione, compiti di realtà). La nostra mission: • Promuovere la crescita di scuole ed organizzazioni come comunità di apprendimento e di pratica. Il lavoro cooperativo, il rispetto delle norme e della dignità umana permette a ciascuno di trovare il proprio spazio per crescere ed apprendere con più efficacia e significatività. • Sostenere il benessere individuale ed organizzativo mediante la prevenzione e cura dello stress lavoro correlato e del burnout. • Creare ambienti formativi accoglienti ed equi, in cui ciascuno mette in atto la propria cittadinanza attiva.
L’Associazione Ascoltandoci è stata costituita nel 2017 con l’intento di sensibilizzare e progettare interventi di utilità sociale anche per le problematiche emergenti nel fine vita. Attualmente abbiamo attivato la costituzione di un gruppo di auto mutuo aiuto per la prevenzione del suicidio per chi in passato ha lo ha tentato, e un gruppo per chi ha una dipendenza da internet o un rapporto disturbato con il web. In Ascoltandoci ci occupiamo delle problematiche del fine vita con incontri informativi per le comunità e servizi di sportello psicologico e legale per l’individuo e le famiglie in forma gratuita. L’Associazione Ascoltandoci è tra gli enti promotori del Tavolo di Prevenzione dei Gesti Suicidari della Provincia di Treviso. UAT – Ufficio scolastico periferico del Ministero dell’Istruzione la cui funzione è quella di attivazione e coordinamento delle politiche scolastiche nelle scuole della provincia di Treviso. Contatti: drve.politichegiovanili.tv@istruzione.it – 04224297
La Rete di Malachia è una OdV (Organizzazione di Volontariato), nata all’interno dell’attività di postvention proposta e sviluppata dal Tavolo Interistituzionale per la Prevenzione dei Gesti Suicidiari. I volontari interverranno in tutto il territorio della Provincia di Treviso, in collaborazione con Enti, Istituzioni, Associazioni, pubbliche o private, Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di volontariato, per: – attività di prima assistenza ai familiari di vittime di morti violente e/o stigmatizzanti (tra cui: suicidi, omicidi, minori, dipendenza da sostanze, emarginati, incidenti sul lavoro, o sulla strada) e tutela dei diritti degli stessi e del deceduto alla privacy; – attività di rilevamento dei bisogni di queste persone ed invio alle strutture che possono farsi carico di tali bisogni; – attività di promozione a livello sociale presso enti ed istituzioni per la prevenzione dei gesti suicidiari emulativi e di solidarietà nei confronti dei sopravvissuti all’evento luttuoso; – collaborazione con enti ed istituzioni per la diffusione delle best practices nel campo della gestione della comunicazione degli eventi luttuosi traumatici e dell’accoglienza dei sopravvissuti.
Il Progetto Operatori di Strada delle Comunità Parrocchiali di Treviso, presente nel territorio dal 1998, persegue la finalità di favorire l’attivazione, il protagonismo e la partecipazione dei giovani alla vita delle comunità locali. I partner primari degli interventi realizzati sono le trentadue Comunità Parrocchiali del Vicariato di Treviso (parrocchie di Treviso e dei Comuni di Casier e Ponzano) con le quali si condividono i momenti di progettazione/verifica e le linee di lavoro per lo sviluppo dell’idea progettuale. Lo sviluppo del Progetto ha permesso di mettere in atto delle strategie di lavoro finalizzate ad attivare processi di partecipazione e d’integrazione tra giovani a rischio, istituzioni e comunità. Attualmente le risorse a disposizione permettono l’impiego di tre operatori di strada (a trentacinque ore settimanali complessive). Il Progetto è interamente finanziato dal Vicariato di Treviso e dalla Diocesi, grazie al contributo dell’8X1000 della CEI, e gestito dalla Coop La Esse.
Cittadinanzattiva, associazione di promozione sociale, si occupa dei diritti di cittadinanza e di relazione delle persone. Il suo motto è “essere cittadino è il modo migliore di farlo”. Si occupa di sanità, di sussidiarietà sociale, scuola, cittadinanza europea, giustizia. Di lotta alla corruzione e della trasparenza della Pubblica Amministrazione nei suoi atti. È fortemente ancorata al territorio e alla gente, con 300 realtà in tutta Italia. È presente anche a Treviso, dove opera con servizi di orientamento e consulenza per il godimento dei diritti di tutti i cittadini.La FIMP svolge una funzione di rappresentanza del 90 % dei pediatri del territorio italiani, è Società Scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute e ha una funzione di rappresentanza dei Pediatri del territorio con gli Enti e le Istituzioni che hanno a che fare con il benessere e la tutela dei bambini e dei ragazzi; essendo il concetto di salute considerato come promozione di tutti i fattori ambientali, culturali e gli stili di vita che concorrono al pieno benessere psichico e fisico, del minore.Fondazione Caritas Vittorio Veneto onlus è il braccio operativo ed istituzionale della Caritas diocesana di Vittorio Veneto, l’organismo pastorale per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di “promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”.Il Servizio InOltre è gratuito, della Regione Veneto, l’unico servizio antisuicidi, attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, chiamando al Numero Verde 800 33 43 43. Rispondono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, che, oltre all’ascolto, valutano e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi, sia strategie per gestire le difficoltà. Poi, attraverso il lavoro con le persone si valuta l’eventuale utilità di attivazione di altri servizi del territorio.
Lo Psicologo Incomune – Servizio di supporto psicologico gratuito per i cittadini residenti nei 37 comuni dell’ambito territoriale sociale Ven09_Treviso.Contatta il numero: 348 7914224 attivo di martedì 15-18 e giovedì 10-13. Gli psicologi ricevono nelle seguenti sediTREVISO: – Ex Circoscrizione C Nord-Via del Galletto 16/a; – Centro della Famiglia – Via San Nicolò 60 SILEA: – Biblioteca dei Liberi pensatori – via Don G. Minzoni 14ODERZO: – Via Luzzatti 1 (vicino alle Scuole dall‘Ongaro)PONZANO VENETO: – Casa dei Mezzadri – via dei Bersaglieri
Telefono Amico Treviso ODV è una help line membro di Telefono Amico Italia assieme ad altri 20 centri distribuiti in tutto il territorio Nazionale. Ci occupiamo di fornire un servizio di ascolto di qualità a chiunque si trovi in uno stato di crisi o di necessità emotiva. Il servizio si svolge, senza scopo di lucro e con finalità sociali, nell’assoluto rispetto della Persona, non proponendo risposte risolutive ai problemi ascoltati ma accogliendo, senza giudizio, i vissuti dell’utente e facilitando l’esplorazione del disagio, dei pensieri, delle emozioni e dei bisogni coinvolti. Promuoviamo inoltre progetti e attività di formazione sull’educazione all’ascolto empatico o sulla prevenzione delle intenzioni o dei gesti suicidari. Telefono Amico rappresenta un osservatorio permanente della realtà territoriale.
L’Associazione Parliamone, nata nel 2015, ha lo scopo di aiutare, anche mediante l’ascolto, supportare e sostenere le persone affette da varie forme di disagio esistenziale e/o sociale. Al fine di perseguire le suddette finalità l’associazione intende costituire uno sportello di ascolto e aiuto, organizzare convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali; pubblicare per i soci riviste e bollettini, atti di convegni e materiali audio e video; organizzare incontri tra soci in occasione di festività, ricorrenze ed altro ed ogni altra attività associativa, culturale, ricreativa ed editoriale lecita ed aderente agli scopi dell’Associazione; partecipare ad altri circoli o associazioni aventi scopi analoghi nonché partecipare ad enti o associazioni con scopi sociali ed umanitari; ed infine attuare ogni altra iniziativa o esercitare ogni altra attività necessaria o meramente opportuna al raggiungimento degli scopi che precedono.Hedera è una Associazione di Promozione Sociale che ha l’obiettivo di promuovere l’espressione delle competenze e la valorizzazione delle risorse a cui ogni individuo può avere accesso, nel cercare risposte a bisogni comuni o complementari all’interno della Comunità che partecipa. Essa si pone come HUB sociale, ossia concentratore ed ideatore di opportunità di sviluppo delle risorse che la Comunità ha/può generare, per la cittadinanza ed i servizi, in un’ottica di promozione della salute e di coesione sociale.Provincia di Treviso è un Ente pubblico che amministra il territorio provinciale. Le funzioni fondamentali di nostra competenza sono l’Ambiente, l’Edilizia scolastica, i Trasporti, le Pari Opportunità e l’Assistenza ai Comuni. Partecipiamo al Tavolo in rete con i Comuni per diffondere la cultura della salute e le iniziative di prevenzione dei gesti suicidari.Consultorio Centro della Famiglia è riconosciuto da Regione Veneto. Ci occupiamo di offrire supporto alle famiglie e a tutti i suoi componenti. Il nostro Consultorio nasce dall’esperienza quarantennale di Fondazione Centro della Famiglia. L’obiettivo è di essere al fianco delle famiglie offrendo servizi di accompagnamento lungo tutto il ciclo di vita. Con noi operano in èquipe, psicologi e psicoterapeuti, educatori e formatori, pedagogisti esperti di ADHD e BES; ma anche psichiatri, neuropsichiatri infantili e logopedisti, ostetriche, ginecologhe, andrologi ed endocrinologi. Tante professionalità per un luogo dove sentirsi accolti, e dove essere ascoltati e supportati a seconda delle diverse esigenze di felicità, per la ricerca del migliore benessere possibile e della felicità.
Il Filo di Simo è un’Organizzazione di Volontariato il cui obiettivo prioritario è ascoltare e cercare di aiutare famiglie e persone che soffrono di stati depressivi o di qualsiasi disagio. Cerchiamo di rendere accessibile l’assistenza psicoterapeuta e psicologica in particolare a persone in situazione di fragilità socio-economica, oltre a cercare di creare una cultura relativa alle problematiche legate a stati depressivi o eventi suicidari.
La Conferenza dei Sindaci è composta dai 94 Sindaci dei Comuni del territorio dell’Azienda U.l.s.s. N.2 Marca Trevigiana. E’ l’organismo rappresentativo delle Autonomie Locali e come tale rappresenta i bisogni sociali a rilevanza sanitaria della comunità. Le aree di competenza sono: -AREA PERSONE ANZIANE; – AREA INFANZIA – MINORI – FAMIGLIA; – AREA DIPENDENZE; – AREA SALUTE MENTALE; – AREA INCLUSIONE SOCIALE; – AREA DISABILITA’ La Conferenza dei Sindaci svolge le funzioni previste dall’art. 3, co. 14 del D.Lgs. n. 502 del 1992 “al fine di corrispondere alle esigenze sanitarie della popolazione”; in tal senso essa “provvede alla definizione, nell’ambito della programmazione regionale, delle linee di indirizzo per l’impostazione programmatica dell’attività, esamina il bilancio pluriennale di previsione ed il bilancio di esercizio e rimette alla regione le relative osservazioni, verifica l’andamento generale dell’attività e contribuisce alla definizione dei piani programmatici trasmettendo le proprie valutazioni e proposte al Direttore Generale ed alla Regione”.